Consigli per migliorare il posizionamento nei motori di ricerca

Nel momento in cui si decide di abitare la rete la prima azione da compiere è cercare di essere visibili nei motori di ricerca. Purtroppo ho notato che in Italia molte piccole e medie aziende aprono un sito, in molti casi con un discreto look and feel, tralasciando però l’ottimizzazione dei contenuti del sito stesso. Ottimizzare i contenuti testuali di un sito non garantisce certo il successo, ma se affiancati ad una corretta strategia di comunicazione lo aiuta, soprattutto in realtà più piccole che hanno bisogno di farsi conoscere.

Esistono principalmente due tipopologie di ottimizzazione:

  1. Off site optimization
  2. On site optimization

Mentre con il termine off site optimization si intendono le attività volte a sviliuppare la link popularity, ovvero la “semina” di link verso la nostra pagina (backlinks), l’on site optimization è non solo la creazione di contenuti di qualità, ma di parole chiave che identificano e riassumo la propra attività su internet. Per ottenere una maggiore visibilità nei motori di ricerca bisogna senz’altro partire dal proprio codice HTML, ovvero il tag title ed il meta-tag description appunto. Questa è la prima ottimizzazione da realizzare nel momento in cui si crea un sito web.

Tag title

Il tag title continua ad essere uno dei più importanti fattori on site degli ultimi anni, tutt’ora si possono ottenere migliori risultati nelle SERP (Search Engine Results Page) se viene ottimizzato. E’ fondamentale posizionare le parole chiave del nostro core business all’interno di questo tag, un elemento fondamentale per differenziarsi nei motori di ricerca tra pagine similari e concorrenti.

Un esempio di tag title:

<head><title>Riparazione computer Roma, servizio domicilio per Roma e provincia. Assistenza computer PcFactory</title>
<meta http-equiv=”Content-Type” content=”text/html; charset=UTF-8″ />
</head>

Le parole chiave che un utente digita nei motori di ricerca vengono evidenziate in grassetto all’interno dei risultati. Il tag title quindi corrisponde esattamente alla query di ricerca, se contiene le giuste parole chiave può aumentare il CTR (Click-through rate), ovvero la percentuale di clic. Nonstante gli elementi di ottimizzazione esterna di un sito siano il fattore più importante in grado di incrementare il posizionamento, essi sono difficili da gestire e controllare, per tale motivo occorre non perdere l’opportunità di ottimizzare fattori di cui si può avere piena padronanza, ovvero gli elementi interni di un sito, in questo caso il tag title. Mentre un buon titolo può aiutare, un cattivo titolo non porta nulla di buono all’interno dei risultati di ricerca, quindi meglio non esitare a migliorarli ed editarli nel modo giusto.

Meta-tag description

Il meta-tag description è un altro fattore on site molto importante. Mentre il tag title rappresenta il titolo principale del sito nei risultati di ricerca, il meta-tag description è il riassunto della pagina web per l’utente che visualizza i risultati di ricerca, la sua descrizione appunto.

Un esempio di meta-tag description

<head>
<title>Riparazione computer Roma, servizio domicilio per Roma e provincia. Assistenza computer PcFactory</title>
<meta name=”description” content=”PcFactory è un negozio di informatica specializzato in riparazione computer, assistenza e servizio a domicilio in Roma e provincia” />
<meta http-equiv=”Content-Type” content=”text/html; charset=UTF-8″ />
</head>

Il tag title ed il meta-tag description appariranno così in Google:

Consigli per aumentare la visibilità nei motori di ricerca

Se non si include la descrizione nel codice html della pagina web, i motori di ricerca aggiungono la descrizione da soli, prendendo qualsiasi possibile frammento dai contenuti della pagina. Questo può causare ad esempio che nei risultati di ricerca appaia una semplice replicazione dei link delle proprie pagine:

Sicuramente la mera ripetizione dei link di navigazione non risulta essere la migliore delle descrizioni possibili, è consigliabile quindi la realizzazione di differenti descrizioni per differenti pagine. In questo modo potrebbero apparire diversi annunci a seconda delle richieste che i vostri potenziali visitatori eseguono sui motori di ricerca.

Posizionamento nei motori di ricerca

Individuare correttamente le parole chiave delle propria attività non è semplice, dietro c’è un lavoro di benchmarking e non bisogna mai dimenticare che creare contenuti di qualità esige una strategia che sia integrata con il proprio piano di comunicazione.

Raggiungere dei buoni risultati può richiedere giorni e settimane, del resto esistono per questo gli specialisti SEO. Il posizionamento nei motori di ricerca deve essere considerato un investimento di medio-lungo periodo, un’attesa che non offre risultati immediati ma graduali.

Definire parole chiave da inserire nel titolo e nella descrizione della propria pagina web è solo un piccolissimo passo verso una maggiore visibilità nei motori di ricerca.

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